Il suono e il senso. Il valore delle fonie nella composizione del testo poetico (1100-1600)

  
2-3 Luglio 2021
Colloqui Malatestiani
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna


Relatori
Pietro G. Beltrami

Università di Pisa

Vestire la poesia e altre note su metrica,
musica e retorica in Dante e dintorni

Silvia Bigliazzi

Università di Verona

Tra pagina e scena:
sulla performatività dei sonetti di Shakespeare

Mercedes Blanco

Université Paris-Sorbonne

La séduction de Luis de Góngora:
sonorités et mystère

Francesco Carapezza

Università di Palermo

Prestigio e popolarità del trobar clus

Michele Epifani

Università di Pavia

L’obscuritas come categoria estetica
dell’Ars Nova italiana

Paolo Fabbri

Università di Ferrara

Nebulizzare la parola:
l’aerosol del madrigale musicale

Andrea Lazzarini

Université de Lausanne - Fondazione Ezio Franceschini

Figure «armoniche» e «d’ingegno».
Intorno a una questione poetica seicentesca

Francesco Saggio

Università di Pavia - sede di Cremona

Dall’oscurità alla chiarezza: un percorso nel repertorio
musicale profano italiano del Quattrocento

Oriana Scarpati

Università di Napoli Federico II

La paraula escura. Declinazioni dell’obscuritas
nella lirica dei trovatori

Claudio Vicentini

Università di Napoli "L'Orientale"

Il suono della voce nella recitazione teatrale
del Cinquecento e del Seicento

Libri, ricerche e documenti collegati

La musica della poesia. Il suono e il senso nella lirica europea (1100-1600)